Carmine Calvanese nasce a Casali di Roccapiemonte provincia di Salerno nel 1956. In questa città di mare riceve il battesimo all’arte grazie agli splendidi templi di Paestum, ai favolosi scavi di Pompei e alla suggestiva costiera Amalfitana; meraviglie che lo inducono a studiare ceramica all'Istituto Statale d ́Arte di Salerno e poi Pittura all'Accademia Belle Arti di Napoli. Conclude gli studi accademici nel 1981 con corsi di Cinema, specializzazione in fotografia con l' Artista Mimmo Iodice e tesi su Marcel Duchamp.
A Salerno nel 1979/80 segue le conferenze di Achille Bonito Oliva e vive i primi fermenti artistici della Transavanguardia. Nello stesso periodo l’amicizia con Filiberto Menna è stata determinante per le prime esposizioni nel Nord Italia.
Nel 1985 si stabilisce a Vittorio Veneto, provincia di Treviso, dove tutt'ora insegna discipline Pittoriche e discipline Audiovisive e Multimediali.
Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche tra le quali: Museum In Motion, Castello di S.Pietro in Cerro, Piacenza; Collezione"30x40" di Serafino Fiocchi; a Trastevere Roma “Casa Nina von Fùrstenberg” e nei Musei Civici di Vittorio Veneto, Treviso.
Nel 2007 realizza per il Museo D’Arte Ambientale - Comune di Giffoni Sei Casali ( SA) una fontana dal titolo: “Denada”; e nel 2008 dona al Comune di S. Donà di Piave (VE) una scultura in pvc: “Cerca la fortuna”.
Altre collezioni: “SPACE” Mazzini, Portogruaro Venezia; “Le collezioni D’Arte dell’ITIS, Trieste; Museo FRAC Baronissi Salerno.
Nel 1995 ha pubblicato con la galleria Crossing il libro "Joker Man"; nel 1999 con la galleria Santo Ficara il catalogo "Senza Misure". Nel 2008 publica con la Matteo Editore una monografia dal titolo: “Le Mutande Sonvolate Via”.
Ha tenuto numerosissime personali in gallerie (Galleria"La Giarina" di Verona; Galleria “Santo Ficara” di Firenze; "Uovodistruzzo” di Torino; Spazio “Juliet” di Trieste, Fusion Art Gallery Torino...)
Presente in numerosissime collettive sia in Italia che all’estero: Steyer (Austria); Lisbona (Portogallo); Berlino (Germania); Principato di Monaco; Copenaghen (Danimarca); Parigi (Francia)...
Le Opere che realizza vanno dalla pittura alla scultura, dall'installazione al video, Attualmente è interessato all'animazione ed ha pubblicato numerosi Video.